venerdì 30 ottobre 2015

Quale ragione ci spinge ad intraprendere un cammino?


Questa domanda ce la siamo posta da tempo. Per Mauro è un cammino di guarigione, non solo di curiosità di persone e luoghi.
Iniziamo a scavare nei meandri della storia e dei significati del pellegrinaggio.
«L’uomo è sempre in cammino, è alla ricerca della verità» (Benedetto XVI 2010b). E tuttavia il movimento «deve anche esprimersi esteriormente» (Benedetto XVI 2010a): dal momento che la nostra esperienza non è puramente intellettuale, è davvero necessario «qualche volta, uscire dalla quotidianità, dal mondo dell’utile, dell’utilitarismo, uscire solo per essere realmente in cammino verso la trascendenza; trascendere se stesso, trascendere la quotidianità e così trovare anche una nuova libertà, un tempo di ripensamento interiore, di identificazione di se stesso, di vedere l’altro, Dio».
(foto di Mauro Beccaria sul Camino de La Plata per Santiago)

giovedì 22 ottobre 2015

facciamo il bis?!

grazie a tutti gli intervenuti! è stata una bella serata, persino affollata, il pellegrino commosso ringrazia! faremo il tris il 10 novembre alla Mondadori!

martedì 13 ottobre 2015

Mercoledì 21 h 21 al museo diocesano di Pinerolo!

Con l'anteprima della locandina anche una bella immagine del monte Fuji innevato ed i saluti del pellegrino Mauro che è sulla strada del ritorno.
Per tutti gli amici che ci dicono: ma se fate le proiezioni al pomeriggio alla Mondadori noi non possiamo venire... qui siete i benvenuti!

venerdì 2 ottobre 2015

da Hiroshima al Sakurajima volcan passando per le terme popolari....



Prossimi appuntamenti: mart. 21 h 17,30 in piazza Barbieri alla libreria Mondadori di Pinerolo per raccontare il Grande Nord; mer. 22 h 21 nella sala Pacem in Terris della Diocesi di Pinerolo, per raccontare le Alpi Giapponesi; ven. 23 h 21 a Cercenasco per bissare il Giappone, La luce dell'Est.