venerdì 22 gennaio 2016

Camminando camminando

Abbiamo finalmente visto il film "Everest" tratto da una storia vera, girato in parte in Italia, sulle Dolomiti e a Cinecittà, in parte in Nepal, oltre che in New Zeland (dove sono originari alcuni personaggi reali) ed in Inghilterra: Mauro mio marito ha riconosciuto i posti dove ha camminato in Nepal, fino al campo base, quindi era contento ma poi che dramma! Un film toccante,ed un gran bel lavoro dal punto di vista cinematografico, credibile, affrontato con competenza e dignità nei confronti delle vittime.
Noi camminiamo, non facciamo arrampicate, che richiedono allenamenti e preparazioni particolari, ed anche costi non indifferenti. Pensiamo che la montagna, quale che sia, va affrontata con competenza, disciplina e rispetto! Questo camminare porta grandi benefici interiori oltre che fisici.
Mauro ne ha fatto una vera e propria terapia anticancro!

lunedì 18 gennaio 2016

La nostra responsabilità verso la Terra



Ognuno nel proprio piccolo, nel proprio ambiente....recuperiamo la cultura della salvaguardia della nostra Terra Madre, non facciamola più piangere ed facciamola ritornare alle origini dell'Eden...ridiventiamone i custodi, i guardiani, i giardinieri, i curatori ; ci è stata affidata per valorizzarla non per distruggerla, al punto di annientarci !!! Svegliamoci prima che sia troppo tardi !!! (Cit. Alessandro Micheletti)

Mauro Beccaria, il mio marito pellegrino per scelta e per cura, ha proiettato all'Uni3 il suo viaggio verso la Fin do Mundo, con i ghiacciai della Patagonia. Quella volta era solo, ma insieme siamo testimoni della sofferenza della nostra Terra. Abbiamo visto i ghiacciai ritirarsi di km negli ultimi anni, aree deforestate e desertificate. Vi invito a prendere visione di "Il sale della terra" di Sebastiao Salgado, che documenta tutto questo e invita a tirarci su le maniche per far ritornare la speranza. Ma sta a ciascuno di noi ricordarci di questa responsabilità.