venerdì 30 settembre 2016

Ecco una mappa antica del cammino!



La Via Appia, Regina Viarum, inizio della Francigena del Sud


Ieri sera mi ha telefonato il pellegrino: ha compiuto la prima tappa della Via Francigena del Sud, che conduce da Roma a S. Maria di Leuca.
Già in partenza era entusiasta, perché camminare lungo le strade d’Italia è un tuffo nel passato, nell’arte e nella bellezza della nostra terra. Ma che sorpresa la via Appia antica: la “Regina Viarum” la regina delle strade! In parte ristrutturata coi sampietrini, in un grande tratto è invece stata conservata proprio com’era un tempo, con le lastre di pietra. E si può immaginare chi l’ha percorso: patrizi e schiavi, imperatori e consoli, soldati, viaggiatori e commercianti. Lungo questa, dopo la rivolta di Spartaco, 6.000 ribelli vennero catturati e crocifissi.



Qualcuno mi chiede: ma non c’è verso di tenerlo a casa questo pellegrino? Sta bene, cammina, e condivide. Sono contenta. Ha appena scoperto che esiste anche la Via Postumia che collega l’Italia da Ovest (Genova) ad Est (Aquileia) e prosegue fino alla Croazia, alle meravigliose ed immense grotte di Postumia. Forse fino a Plitvice, magari ci torneremo insieme, sempre camminando.

venerdì 9 settembre 2016

Da Pinerolo in dialogo!

Ecco il resoconto della salita su una delle vette più alte di Bolivia e Chile:
http://pineroloindialogo.it/pineroloindialogo2016/pineroloindialogo9_2016/viaggiare.htm
 La Laguna Verde vista dalla cima
 La sottoscritta di fronte al vulcano
 Laguna Verde e Laguna Bianca
Lago Lincancabur al centro del cratere

venerdì 2 settembre 2016

fatto ieri due altre credenziali nuove nuove…

http://www.molfettadiscute.com/la-linea-sacra/
eh sì il pellegrino Mauro si prepara per la Via Francigena del Sud: chissà se riesco a raggiungerlo?
ieri siamo andati a trovare lo stimato avv. Paolo Clerici, compostelliano, a Torino… notavo un pizzico di soddisfazione!