lunedì 27 marzo 2017

la meraviglia nella cavità della terra!




Vietnam del Nord, grotte carsiche: mentre in superficie piove, nonostante la stagione "secca", Mauro il pellegrino non si ferma ed esplora e ci manda immagini mozzafiato!


sabato 25 marzo 2017

Mauro, porta anche me nella baia di Ha Long!

 Si tratta di un'insenatura nel golfo di Tonchino, in Vietnam, con 2000 isolette calcaree e grotte: a confermare che ci vuole un cammino verso l'interno, fino nelle più profonde oscurità «per risalire a riveder le stelle!» (Dante).
Come conosciamo già con l'esperienza della malattia e in tanti casi della vita nostra e dei nostri cari ed amici: per risolvere un problema «bisogna soltanto passarci attraverso» (Pavese).
Ultreja, Mauro, buon cammino, ma poi portaci anche me in questo incanto!


venerdì 17 marzo 2017

Le Lampare di Hoi An e templi di Mỹ Sơn

Un saluto con le lampare dalle bottegucce di Hoi An verso il Fiume dei Profumi, e un'alba dai templi kmer Mỹ Sơn, in vietnamita significa montagna meravigliosa, che montagna non è ma come tutti gli edifici sacri si eleva verso l'alto ribadendo il concetto che Dio è grande e sta su!







martedì 7 marzo 2017

Good morning Vietnam

 Mauro è in diretta da Saigon, Ho Chi Minh il nome odierno! ieri ha visitato il museo della guerra, dove è rimasto profondamente turbato (c'era persino una ghigliottina, francese peraltro!); ma la città è affascinante, frenetica, percorsa da migliaia di motociclette (così ricordiamo anche Yoyakarta in Indochina), e, ahimè!,  le ragazze sono meravigliose...
La visita di oggi è stata nei 200 km di tunnel, le trincee in cui sono vissuti i vietcong... questo l'ingresso: