lunedì 19 dicembre 2016

Step by step sempre più in alto


Dopo aver fatto il campo base Everest in Nepal, e poi scalato il Kilimangiaro in Kenya, il Monte Fuji in Giappone e il Kalash in Tibet, stavolta "il pellegrino" Mauro Beccaria è stato in Argentina, sulla montagna più alta delle Ande, ha scalato la vetta più alta del Sud America: l'Aconcagua! solo con le sue forze, senza collegamento internet, con aria rarefatta e vento gelitdo ed anche la neve; di notte la temperatura scende sotto i 30°  gradi centigradi… ha raggiunto la cima pochi giorni fa e finalmente oggi mi ha dato notizie.
«Niente male per uno che sta guarendo dalla chemioterapia...!» (by Chetty)
ed ha una voglia matta di fare il corso del Cai e di salire in cima ai nostri bellissimi monti «ad un passo dal Cielo» (by Patrizio)




Mauro ce l'ha fatta!

Mio marito Mauro Beccaria anche noto come "il pellegrino" ce l'ha fatta: i suoi primi 7000 m, la cura più grande dopo la chemioterapia!
dopo settimane che non si faceva sentire stamattina mi son svegliata con uno strano formicolare... e quando ho acceso il telefono e mi sono connessa alla rete eccolo: gracias a Dios! gracias a la vida que ma dado tanto...

sabato 10 dicembre 2016

Ripensando all'estate boliviana, mentre il pellegrino cammina sulla Cordigliera


ricordando Cris, e poi Mariana e Bertha e le loro famiglie: ci sono amicizie che resteranno nel cuore sempre!
Ps chissà se Bertha stai già cucinando per i bimbi per Natale, i bimbi in difficoltà o i bimbi di nessuno, i bimbi che affollano la piazza, e che lo scorso anno con i tuoi amici e parenti in più di 300 hanno potuto saziarsi a Natale.....


http://pineroloindialogo.it/pineroloindialogo2016/pineroloindialogo12_2016/viaggiare.htm




lunedì 5 dicembre 2016

Mauro inizia la salita....

Ci siam sentiti oggi via whatsapp, e non ci sentiremo più fino al 19: inizia la salita.
E' carico di energia ma anche per il peso dello zaino: la difficoltà maggiore dell'Aconcagua sono i venti gelidi che sferzano la vetta. Preghiamo che il tempo buono si mantenga e che abbia la forza di ascendere. E che torni sano e salvo!
Com'è lontano il giorno in cui per ridere fotografai al Decathlon questo segnale...

venerdì 2 dicembre 2016

Partito!

Mauro è partito per l'Aconcagua, primo scalo Paris Charles De Gaulle, secondo scalo S. Paulo Gruarulos, poi Argentina, Mendoza....
ho i lucciconi...

lunedì 28 novembre 2016

-3

-3 gg alla partenza e già mi manca, il pellegrino Mauro!
E pensare che qualche anno fa nemmeno sapevo che esistesse una montagna con questo nome... Aconcagua. Ho scritto alla mia cara amica Chetty che vive a NY e mi ha risposto inviandomi questo link, che vi invito a leggere, in cui scalatori italiani si raccontano nella loro avventura su questo monte.... Ho da preoccuparmi?
Questo invece è il cartello di benvenuto al parco, in una foto di "depesit"


http://www.gobelluno.it/2013/03/03/laconcagua-e-toccare-il-proprio-limite-sentirlo-vederlo-prenderlo-per-mano/

Ps Un nostro amico, Raffaele Iacono, in trentino ai musei di Messner, sentì questo grande uomo parlare. Mi racconta: «mi sorprese una frase il cui significato era: il cammino è una metafora dell'esporazione interiore di noi stessi. Ed io che lo avevo sempre pensato solo come grande esploratore e conquistatore di vette».

martedì 8 novembre 2016

Finita la via, ed ecco le prove, eppoi Monopoli non è solo un gioco...

Questo il "testimonium", il diploma del pellegrino compostelliano, ed anche la testimonianza di quanto avvenuto.

Ecco uno dei resoconti del pellegrino Mauro, ora finalmente a casa!
http://pineroloindialogo.it/pineroloindialogo2016/pineroloindialogo11_2016/viaggiare.htm

domenica 30 ottobre 2016

La prova ed il ricordo del pellegrinaggio: il testimonium e la credenziale completa

 S. Maria di Leuca e la stele che ricorda il passaggio di S. Pietro qui approdato andando in viaggio verso Roma. La leggenda vuole che sia stato l'approdo anche di Enea…


questo il cammino da Roma fino al tacco

Il Pellegrino, oltre a portare nel cuore l'ospitalità della gente del nostro Sud, 
porta a casa il "documento d'identità" 
la compostella, con i timbri delle ospitalità, dei monasteri, delle parrocchie
(dove non c'era accoglienza Mauro è stato costretto ad andare in B&B, ma solo poche volte)


e infine il testimonium!

Buon ritorno, stanotte, col treno, ti penso forte forte

venerdì 28 ottobre 2016

La Via Francigena del sud alla Mondadori

A Pinerolo: mercoledì 2/11 h 17 pellegrino si racconta
Vi aspettiamo alla nostra proiezione e condivisione. Ingresso libero.

venerdì 21 ottobre 2016

Da Bari a Pontigliano, e poi passando per Mola fino a Monopoli

Continua il pellegrinare a piedi, di tappa in tappa, di parrocchia in parrocchia, nel nostro bel Sud d'Italia, andando verso S. Maria di Leuca.  
A Mondadori a Pinerolo raccontiamo il 2/11/2016 h 17,30.
Mauro è contento, il tempo è buono, ha trovato diverse sistemazioni, alcune molto buone, con persone accoglienti, altre volte un poco più scomode (sulla brandina) altre volte non ha trovato accoglienza e si è aggiustato in un B&B, ma ha scovato angoli incantevoli del nostro bel Paese!
Mi descrive Pontigliano come una Termoli all'ennesima potenza, con bellissime mura a picco sul mare, castelli svevi, fortezze, e all'interno vicoli, con negozietti, trattorie, bottegucce...
Ci sentiamo tutti i giorni, più volte, anche per il bacino della buonanotte. Sono così fiera del mio maritino! Ecco Bari alla luce dell'alba, con i suoi begli edifici storici sul mare…








venerdì 14 ottobre 2016

alcune vedute dell'abbazia di Pulsano

Poco prima di Monte S. Angelo, ecco una splendida abbazia che si affaccia sul golfo di Manfredonia



Ottima l'accoglienza, ottimo il cibo, gentilissime le persone (il dialetto un po' difficile, mi diceva, occorrevo io a fare la traduzione simultanea). Ed oggi Mauro Beccaria, il mio maritino pellegrino, ripartiva verso Cerignola, lungo i tratturi, da M. S. Angelo, uno dei luoghi delle apparizioni dell'Arcangelo S. Michele, a cominciare da Mt. St. Michel in Francia, per poi passare dalla nostra Sagra di S. Michele. Qui avvennero le prime: alla fine del V secolo, sul Gargano e più precisamente sul monte Drion tra il 490 ed il 493.
Oggi nel luogo dove avvennero queste prime apparizioni sorge l'omonimo santuario di Monte Sant'Angelo di Puglia in provincia di Foggia.

lunedì 10 ottobre 2016

Mauro festeggia gli anni camminando lungo tratturi....

Rosone del duomo di S. Maria a Troia, in provincia di Foggia, una delle più belle cattedrali romaniche nel Gargano, nella nostra bella Puglia.
Proprio oggi il pellegrino Mauro festeggia gli anni, camminando nei tratturi nei boschi, partito all'alba verso questa piccola cittadina sulla collina, fondata dai Bizantini poco dopo il mille, fortezza difensiva contro i Longobardi, e poi di dominazione normanna. Nel link l'inizio della Via Francigena del Sud, da Roma a S. Maria di Leuca. Buon compelanno, Mauro, ultreja!
http://www.pineroloindialogo.it/pineroloindialogo2016/pineroloindialogo10_2016/viaggiare.htm

forse ci sarà una prossima proiezione alla libreria Mondadori di Pinerolo, piazza Barbieri: noi vi aspettiamo il 2 novembre h 17,30!

lunedì 3 ottobre 2016

Il passaggio del pellegrino a Strangolagalli

Non si può non essere curiosi sul nome di questo paese. Mauro ha modificato alcune tappe tra ieri ed oggi lungo la Francigena del sud per evitare la pioggia serale, quindi ha camminato un poco meno ieri godendosi la serata a Veroli, e un poco di più oggi. Il passaggio lungo le pendici dei monti Ernici, in Lazio, verso la valle del Liri, l'ha portato a passare per Strangolagalli in provincia di Frosinone.
Il nostro giovane polletto "Penna Bianca" - re incontrastato del pollaio di 4 galline della famiglia Pons -  si arrufferebbe solo a sentirne il nome.
Fu probabilmente sede di un abitato romano, come indicano alcuni resti, e vi è pure un fregio dorico. E' un  grazioso Comune, poco più di duemila anime, come molti edificato sulle alture; è dotato persino un castello, di cui si parla dal 1097, forse di origine longobarda, associato a Monte San Giovanni Campano. In un primo momento dominio dei Girini (o Girindi), passò quindi sotto la signoria di Veroli e quindi ai D'Aquino.
Il gonfalone la dice lunga… la volpe rampante che strozza il pollo!
La toponomastica è incerta. Potrebbe derivare dal termine bizantino strongylos (“circolare”) e da quello longobardo wall (“palizzata”), per indicare una località in origine fortificata per mezzo di una palizzata circolare.
Altre etimologie popolari fantasiose hanno costruito la leggenda di un assedio in cui il nemico doveva attaccare al cantar del gallo, assalto che gli abitanti scongiurarono strangolando tutti i galli.
Un'altra versione racconta che ai tempi dell'invasione dei Galli questi furono qui sconfitti con una manovra, appunto, a "strangola Galli", questa versione potrebbe avere un suo fondamento considerando l'esistenza di una vicina località chiamata Campo dei Galli.
Un grazie speciale ad Enzo Cinelli, che ha creato la Accoglienza Peregrinando 113 v.F.S. ed accoglie in assoluto stile compostelliano, con gioia e generosità! http://www.cinellips.eu/viafrancigenasud113.htm

venerdì 30 settembre 2016

Ecco una mappa antica del cammino!



La Via Appia, Regina Viarum, inizio della Francigena del Sud


Ieri sera mi ha telefonato il pellegrino: ha compiuto la prima tappa della Via Francigena del Sud, che conduce da Roma a S. Maria di Leuca.
Già in partenza era entusiasta, perché camminare lungo le strade d’Italia è un tuffo nel passato, nell’arte e nella bellezza della nostra terra. Ma che sorpresa la via Appia antica: la “Regina Viarum” la regina delle strade! In parte ristrutturata coi sampietrini, in un grande tratto è invece stata conservata proprio com’era un tempo, con le lastre di pietra. E si può immaginare chi l’ha percorso: patrizi e schiavi, imperatori e consoli, soldati, viaggiatori e commercianti. Lungo questa, dopo la rivolta di Spartaco, 6.000 ribelli vennero catturati e crocifissi.



Qualcuno mi chiede: ma non c’è verso di tenerlo a casa questo pellegrino? Sta bene, cammina, e condivide. Sono contenta. Ha appena scoperto che esiste anche la Via Postumia che collega l’Italia da Ovest (Genova) ad Est (Aquileia) e prosegue fino alla Croazia, alle meravigliose ed immense grotte di Postumia. Forse fino a Plitvice, magari ci torneremo insieme, sempre camminando.

venerdì 9 settembre 2016

Da Pinerolo in dialogo!

Ecco il resoconto della salita su una delle vette più alte di Bolivia e Chile:
http://pineroloindialogo.it/pineroloindialogo2016/pineroloindialogo9_2016/viaggiare.htm
 La Laguna Verde vista dalla cima
 La sottoscritta di fronte al vulcano
 Laguna Verde e Laguna Bianca
Lago Lincancabur al centro del cratere

venerdì 2 settembre 2016

fatto ieri due altre credenziali nuove nuove…

http://www.molfettadiscute.com/la-linea-sacra/
eh sì il pellegrino Mauro si prepara per la Via Francigena del Sud: chissà se riesco a raggiungerlo?
ieri siamo andati a trovare lo stimato avv. Paolo Clerici, compostelliano, a Torino… notavo un pizzico di soddisfazione!